LA NAZIONE (Italy) August 1, 2019
La canzone napoletana, ora irriverente, ora sentimentale, sarà la protagonista del primo appuntamento curato da Animando per la rassegna Musiche d’estate tra torri e bastoni. Domani alle 21.15 sarà di scena il recital Napoli nel cuore, in un luogo da poco tempo riaperto al pubblico dopo decenni di abbandono: il chiostro di Santa Caterina, parte del complesso del Real Collegio.
Tra trifore gotiche e bellissimi affreschi, tre artisti condurranno il pubblico tra le note della tradizione partenopea. Il baritono Giovanni Mazzei, del Maggio musicale fiorentino, il soprano Michelle Buscemi, forte di numerose collaborazioni internazionali, e il giovane pianista e compositore lucchese Stefano Teani (in foto), che nell’estate 2016 Riccardo Muti ha scelto per frequentare la sua Italian opera Academy come maestro collaboratore.
In programma un repertorio che spazia da Eduardo Di Capua a Domenica Modugno, da Andrea Bixio ad Antonio De Curtis, il Totò di Malafemmena, fino a Francesco Paolo Tosti, Lucio Dalla, Pino Daniele. «Soprattutto – dice Paolo Citti, presidente Animando – ascolteremo brani che ancora oggi sanno raccontare delle storie».