Dittico lirico per Soprano, Baritono e Orchestra
“NEL BOSCO DELLA NOTTE”
CONCEPT: Può la realtà contemporanea limitare il nostro scegliere?
Ispirato dal famoso dramma “Bodas de Sangre” di F. Garcia Lorca, quest’opera racconta la vicenda di due amanti che, non potendo stare insieme a causa dell’imminente matrimonio di lei, decidono di fuggire (il giorno delle nozze) nel bosco vicino. Lì verrano trovati dal promesso sposo e uccisi.
La vicenda viene descritta da un narratore, che entra in scena alla maniera dei vecchi cantori dei tempi antichi, con la sua lira. In scena vi sarà solo una scatola, verso cui lui si dirigerà. Ben presto sarà chiaro che la scatola diventa metafora di quella foresta in cui gli amanti si troveranno imprigionati, metafora anch’essa della realtà contemporanea che circonda ognuno di noi e che limita la sfera delle nostre scelte rinchiudendola all’interno di una sorta di gabbia, contenitore…scatola.
“DISEGNAMI UNA PECORA”
CONCEPT: Può il pensiero artistico limitare l’intuizione pura d’una semplice realtà?
Ispirato da una scena del libro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, questa opera tratta il dramma di un artista (un pittore) che, posto di fronte alla richiesta di un’esigente committenza, non trova alcun modo per soddisfare tale richiesta. La sua mente artistica viene così paralizzata dalle mille parole vuote che la committente si è sentita in dovere di scrivere.
Ecco che la soluzione risiede nella più semplice intuizione: disegnare il soggetto in questione (la pecora) all’interno di una scatola, così da soddisfare ogni richiesta; ognuno potrà immaginarla a suo piacimento.