Evento per l’Epifania organizzato dalla Loggia Burlamacchi del Grande Oriente d’Italia con l’Orchestra sinfonica della Versilia
Successo ieri (6 gennaio) al teatro di San Girolamo a Lucca per il 15esimo Concerto dell’Epifania che ha visto un’affluenza record di partecipanti.
Sono state proposte musiche di Elgar, Mahler, Puccini, Sibelius, Benedetti, Catalani, Frega e Mascagni eseguite dall’Orchestra sinfonica della Versilia diretta da Stefano Teani, giovane direttore d’orchestra, nonché pianista e compositore, impreziosite dalla splendida voce della soprano Francesca Maionchi. Erano presenti in sala due giovani e talentuosi compositori, Salvatore Frega e Andrea Benedetti che, una volta terminate le esecuzioni dei loro brani, hanno raggiunto il palco e raccolto il meritato plauso del pubblico. A presentare la serata è stata Debora Pioli.
ll concerto, organizzato dalla Loggia F.Burlamacchi nr. 1113 all’Oriente di Lucca e Barga del Grande Oriente d’Italia, oltre a donare alla città un momento culturale da sempre apprezzato, era finalizzato a raccogliere fondi da devolvere all’Anffas Onlus di Lucca nell’occasione rappresentata dalla consigliera Vania Nottoli. La dottoressa Nottoli, nel ritirare la donazione dalle mani del maestro venerabile della loggia Burlamacchi del Grande Oriente d’Italia, Emanuele Costamagna, ha vivamente ringraziato per il generoso gesto, ritenendolo un importante contributo al sostentamento dell’Anffas per proseguire l’opera di assistenza e di grande impegno sociale fin qui svolta.
Questa edizione, riproposta dopo due anni di pausa per la pandemia è stata dedicata a Giorgio Serafini, scomparso a maggio 2021 e ricordato più volte con commozione durante il concerto.
A fine concerto, il maestro della Loggia Francesco Burlamacchi ha consegnato alla soprano Francesca Maionchi e al maestro Stefano Teani una targa in memoria di questo evento.
Hanno presenziato l’assessore al turismo del Comune di Lucca, Remo Santini e i gran maestri onorari del Grande Oriente d’Italia, Massimo Bianchi e Mauro Lastraioli.