LA NAZIONE December 11, 2018
Dal Festival austriaco di Erl è arrivata una bella notizia legata all’ambiente musicale lucchese. Il giovane compositore Stefano Teani, (foto), diplomato a pieni voti al ‘Boccherini’ in pianoforte e in composizione, ha ricevuto l’incarico di comporre l’opera ‘Maximilian’ assieme a Beomseok Yi, direttore d’orchestra e responsabile del dipartimento musicale Accademia di Montegral con sede nel convento dell’Angelo di Ponte a Moriano.
L’opera andrà in scena il 3 gennaio alle 18 nel suggestivo Festspielehaus di Erl, è nata da un’idea del Maestro Gustav Kuhn e scritta dai due musicisti all’Accademia Montegral, dove Teani è maestro collaboratore. Una specia di ‘composizione a 4 mani’ su libretto di Robert Prosser, con la storia di Massimiliano I di Asburgo, secondo imperatore asburgico del Sacro Romano Impero, spendaccione, amante di belle arti e donne che si celebra quest’anno il cinquecenteraio della morte.
A questa prima mondiale parteciperà l’ensemble vocale lucchese Stereo-Tipi diretto da Lia Salotti, regia di Charlotte Leitner, coro e orchestra del Festival del Tirolo diretti da Beomseok Yi. A un anno da suo diploma di composizione Teani, socio e direttore tecnico della associazione Cluster, è riuscito ad ottenere il privilegio di avere il proprio nome sulla locandina di un festival interazione di alto livello. La messa in scena dell’opera, il 3 gennaio, giorno del suo venticinquesimo compleanno. Tanti auguri dalla redazione.