Quindicesima edizione del concerto del 6 gennaio. Puccini e Catalani con l’Orchestra Sinfonica Versilia
Concerto dell’Epifania, uno degli appuntamenti più attesi nell’auditorium del Teatro San Girolamo per venerdì 6 gennaio alle 17 (ingresso a offerta libera). Saranno proposte per questa quindicesima edizione dell’evento musiche di Elgar, Mahler, Puccini, Sibelius, Benedetti A., Catalani, Frega S. e Mascagni che saranno eseguite dall’Orchestra Sinfonica della Versilia diretta da Stefano Teani, giovane e virtuoso direttore d’orchestra nonché pianista e compositore lucchese. Presenterà Debora Pioli.
ll concerto, organizzato dalla Loggia Francesco Burlamacchi nr. 1113 del Grande Oriente d’Italia, è finalizzato a raccogliere fondi che verranno devoluti all’A.n.f.f.a.s. di Lucca. Continua cosi il cammino, intrapreso dalla Loggia Francesco Burlamacchi con l’apertura del Tempio Massonico di Lucca avvenuta il 30 settembre 2017, contribuzione per l’assegnazione di una borsa di studio biennale per uno studente
meritevole all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” per i bienni 2017-2018 e 2019-2020, restauro del monumento a Francesco Burlamacchi inaugurato il 27102018 e collaborazione all’organizzazione del Processo Storico a Francesco Burlamacchi tenutosi il 25112018 con il conio di moneta calebrativa. “Tutto ciò – sottolineano gli organizzatori – per esternare sia il pensiero e la filosofia della Massoneria, sia la diffusione dei principi di libertà e tolleranza, sia l’impegno di umana solidarietà“.
Molti ancora non sanno che fanno parte del Grande Oriente d’ltalia varie Associazioni fra cui l’Associazione Pane Quotidiano di Milano che, da oltre un secolo, offre sostentamento a centinaia di persone ogni giorno; l’Associazione Asili Notturni di Torino, fondata nel lontano 1886, e che ogni sera offre un pasto caldo ed un letto ai senzatetto o l’aiuto offerto dalla Loggia Ausonia sempre di Torino, ai genitori dei bambini colpiti da malattie oncoematologiche che non possono sostenere il costo di un albergo, di una pensione o di un alloggio. Poi c’è anche l’Associazione Happy baby che offre un aiuto per l’adozione dei bambini.